Puo’ sembrare prematuro. Tuttavia è l’età in cui un individuo dispone del massimo dei propri potenziali di apprendimento. Velocità, ma anche flessibilità.
Giocare. Divertirsi. Praticare sport. Sperimentare. Fare viaggi. Visitare musei. Frequentare persone adulte e coetanei. Sono occasioni alternative e, nel contempo, complementari a forme di studio tradizionali !
Studiare all’estero tra i 12 e i 14 anni
Le ore del dopo-scuola, le pause scolastiche, le vacanze estive sono momenti preziosi per divertirsi, e nel frattempo, crescere e apprendere.
Soprattutto, praticare uno o piu’ sport consente di creare e consumare energia. Consente, nel frattempo di imparare le regole del gioco, di socializzare con gli altri, di creare uno schema di gioco. Allo stesso modo, sviluppa il senso della sana competizione: imparare a vincere e a perdere!
Anche viaggiare con la propria famiglia o cominciare a sperimentare piccoli periodi lontano da casa, sviluppa le capacità di confronto, di adattamento, di gestione della novità. Consente, in particolare di superare la barriera linguistica.
L’estate e le pause scolastiche sono anche momenti di rigenerazione. Possono essere momenti unici e preziosi per fare le prime esperienze di autonomia dalla famiglia. In particolare, possono essere esperienze in strutture protette, ma anche a misura di giovani ragazzi. Studiare all’estero tra i 12 e i 14 anni. Divertirsi e fare esperienza.
L’investimento in forme di Educazione evoluta e selettiva da parte dei genitori, va oltre il dovere educativo di base. E’ soprattutto una libera scelta sul futuro dei propri figli.
Sono i genitori che decidono e influenzano le scelte dei propri figli in questa fascia di età. Per questo motivo, devono essere informati e, soprattutto, poter fare delle scelte consapevoli.
Il supporto di un esperto può facilitare la comprensione delle differenze che esistono fra i sistemi educativi. Di conseguenza, fornisce informazioni dei diversi percorsi e anche delle diverse opportunità.
Capire le attitudini, ma anche le aspettative, le reali potenzialità. Disegnare un programma educativo coerente. Valutare, infine le condizioni e gli interessi per un percorso di studi internazionali (High School) e per ottenere un diploma internazionale.
Proporre soluzioni ad integrazione del percorso formativo tradizionale locale. Studiare all’estero tra i 12 e 14 anni. Divertirsi e imparare.
Partecipare attivamente alle scelte di scuole estive, di viaggi, di esperienze accrescitive.
Test attitudinali, studio della personalità, valutazione dei potenziali.
Preparazione ai diversi sistemi educativi.
Definizione di una Roadmap personalizzata
WhatsApp us