Il tempo libero da impegni di scuola è prezioso, per divertirsi, ma anche per arricchire e rafforzare il proprio curriculum. Sono momenti da utilizzare per accrescere il proprio profilo con esperienze distintive.
Sapere come utilizzare il tempo libero, durante il periodo scolastico o nei momenti di interruzione, per rilassarsi e, nel frattempo, accrescere le esperienze e le conoscenze, richiede disponibilità, ma anche capacità di programmazione e di selezione di esperienze utili e via via più coerenti agli obiettivi del Diploma internazionale e della scelta universitaria.
Il Personal Statement in parte esprime anche questa capacità: come lo studente si è saputo organizzare fra impegni di studio, momenti di vita personale e sociale, interessi culturali, passioni sportive, apprendimento delle lingue, esperienze di lavoro. Ecco perché é cosi’ importante usare l’estate e il tempo libero per rafforzare il proprio CV.
Sapere prima, cosa ti verrà chiesto dopo, aiuta a usare il proprio tempo libero non in modo casuale, ma strategico.
Con la crescita cambiano esigenze ed interessi. Le proposte di come investire nel proprio tempo libero, per essere efficaci, devono essere adeguate a tali cambiamenti.