Language Certificate

Comunicare e studiare da non native

Come è difficile!

Partecipare a programmi di studio internazionali, richiede capacità di comunicazione avanzata in lingua inglese e un buon livello di almeno una seconda lingua. Comunicare per studio e lavoro richiede un governo della lingua straniera del tutto diverso da quello che consente di viaggiare, comunicare sui social media, guardare un film. 

Superare test di ammissione internazionali SAT, ACT richiede una padronanza della lingua inglese scritta che consente velocità di comprensione di contenuti, di domande e formulazione di un numero importante di risposte in tempi precisi. 

Scrivere il Personal Statement e Essays su argomenti e materie di studio, richiede un esercizio costante di scrittura e buone capacità di argomentazione e di espressione. 

Studiare materie scientifiche e umanistiche con buoni risultati, vuol dire comprendere, rielaborare testi, formule, risposte, interagire con la classe in una lingua diversa dalla propria. 

La carta vincente ?

comunicare in una lingua non nativa

Progredire nella conoscenza di una lingua richiede tempo. 

Esistono soluzioni che consentono di fare dei “salti” di apprendimento, ma conviene organizzare  i test di certificazione del livello linguistico e verificare la loro validità nel tempo.

Solo per studenti che già  frequentano scuole internazionali, la certificazione della prima lingua in alcuni casi non costituisce un requisito, ma anche in questi casi la certificazione è garanzia del livello di padronanza della comprensione e della capacità di esprimersi e di scrivere per affrontare contesti di studio internazionale 

 

La competizione fra studenti internazionali si gioca anche sulla padronanza linguistica, soprattutto della lingua inglese. C’è un vantaggio competitivo di ragazzi che hanno iniziato a studiare  in ambienti internazionali prima dell’età scolare (kindegarden) o appartengono a famiglie bilingue. In ogni caso, per ottimizzare gli sforzi, lo studio delle lingue non deve essere fatto con percorsi casuali . Al contrario deve essere attentamente pianificato ed organizzato per superare , fin dai primi passi e con la necessaria progressione i test di certificazione internazionali. 

le certificazioni di vario livello sono richieste per accedere a corsi estivi, per fare esperienze di intership all’estero, per accedere a programmi di formazione internazionale.  

I Servizi

Language assessment

  • Valutazione del livello di conoscenza della lingua 

Educational Roadmap

  • Piano di azioni personalizzato per migliorare il livello di conoscenza della lingua, delle tecniche di scrittura, di lettura, di espressione, finalizzata ad gestire argomenti di studio in ambienti internazionali
  • Piano personalizzato per comprendere le logiche e preparare test SAT, ACT 
  •  Pianificazione dei test di certificazione lingua