Scegliere un sistema educativo, scegliere cosa studiare, scegliere il College o l’Università, scegliere i corsi di studio, scegliere… tutte queste scelte servono per essere scelto!
Devono essere fatte più ammissioni, anche contemporaneamente. Occorre farsi una strategia di ammissione, che preveda mosse e contro-mosse tattiche.
E’ un processo che prevede scadenze, preparazione di documentazione, la compilazione di formulari, la dimostrazione di interesse, la raccolta di valutazioni… fino alla accettazione finale, magari condizionata ai risultati del Diploma, nel caso delle Università, o del superamento di test internazionali.
Il counselor, in questa fase, aiuta a non perdersi In questo labirinto di scelte, facendo attenzione alle scadenze, assicurandosi che lo studente abbia tutti i requisiti giusti per fare ammissione e propone delle soluzioni di recupero, in caso di difficoltà. Lavora con il networking degli uffici di selezione e ammissione, propone la strategia di ammissione in funzione delle scelte fatte dallo studente e dalla sua famiglia.
E quando arrivano le proposte? Il supporto del counselor è utile per valutare le possibili alternative e disporre di tutti gli elementi per prendere una decisione consapevole.
Le scuole ti scelgono, ma sei tu che decidi la scuola migliore per te.
In U.K. la formazione è uno dei principali settori economici con un’ampia offerta sia nel segmento Scuola Secondaria che Universitaria – undergraduate e postgraduate -.
Il processo di ammissione in alcune scuole è molto competitivo. In generale, prevede regole ben precise – ammissioni UCAS a livello di Università – che ogni scuola può personalizzare ponendo propri requisiti. Per gli studenti internazionali – post Brexit, potranno essere considerati tali anche quelli di provenienza dall’area EU – i requisiti e le fees sono diverse.
In generale, le Scuole Secondarie chiedono requisiti di voti, attestazioni o prove di lingua inglese, lettere di raccomandazione degli insegnanti e test di ingresso.
L’ammissione all’Università segue una tempistica rigorosa, stabilisce un entry point in termini di voti – Predicted grades – previsionali e definitivi del Diploma, richiede documentazione che attesti il vero interesse dello studente. Le manifestazioni di interesse sono descritte nel Personal Statement, in cui lo studente scrive le sue personali motivazioni e descrive le esperienze di studio, di volontariato, di lavoro. In alcuni casi è prevista una o più interviste e/o Test addizionali per facoltà come Medicina (BMAT), Matematica (MAT), computer (STEP). Esperienze sportive sono sempre considerate importanti, così come attività sociali e abilità artistiche, ma hanno un peso diverso rispetto ad altri processi di ammissione.
Svizzera e Olanda sono molto paesi molto attenti alla loro offerta educativa. L’Olanda sta aumentando i corsi universitari in lingua inglese e la Svizzera offre istituti Universitari e scuole tecnico-professionali di eccellenza
Nelle graduatorie delle Università, alcuni centri di eccellenza in Svizzera, Olanda, Italia e Francia sono in buone posizioni.
Il processo di ammissione viene stabilito dalla singola Università. Gli studenti di provenienza EU hanno gli stessi trattamenti, ma i requisiti di Diploma, di attestazione della lingua, di test di ammissione internazionale (SAT) o di esami di ammissione, possono essere requisiti addizionali.
Se si si viene accettati, viene fornita un’Offerta con evidenza delle condizioni, anche economiche. Prima di accettare è consigliabile una visita della scuola, del campus, dei dormitori (nel caso di una soluzione boarding). La conferma di accettazione va data entro un certo periodo di tempo.
La strategia di scelta e di ammissione è ancora più importante.
Frequentare una scuola superiore internazionale di estrazione americana con programmi di Diploma APs o IB, facilita il processo di comprensione e di integrazione con la cultura e il relativo sistema educativo . The Ivy League – storico gruppo di Università incredibilmente esclusivo – ha reso il processo di ammissione inaccessibile per la maggior parte degli studenti e condiziona complessivamente le logiche e le procedure anche delle altre Università.
Le Università americane riconoscono sia APs che IB Diploma, ma l’ammissione si basa sulle votazioni di tutti gli anni della scuola superiore, vengono analizzati i corsi APs o IB frequentati e tutte le attività extra-accademiche come i viaggi, le esperienze di lavoro, le forme di volontariato, sul proprio impegno negli sports. Il test SAT o ACT viene poi richiesto da tutte le Università e ciascuna fissa dei punteggi come barriera di ingresso. Sostenere un test SAT o ACT è impegnativo e bisogna preparasi: i test hanno un calendario prefissato e spesso vengono ripetuti piu’ nella speranza di aggiudicarsi punteggi piu’ elevati.
Nei College americani viene dato molto valore alle capacità sportive a livello agonistico e professionale. Le strutture sportive di alcuni campus sono senza eguali, ma in generale lo standard di dotazione è molto elevato.
WhatsApp us